Preparando torte l’italiano si impara meglio!

Come spesso accade sono le donne casalinghe ad avere più difficoltà ad imparare la lingua del paese di accoglienza. Mentre i mariti e i figli riescono ad apprendere l’italiano grazie alla scuola e ai rapporti sociali che si instaurano sul lavoro, le mogli a casa si ritrovano in disparte, con poche possibilità di praticare la lingua.

L’apprendimento di una seconda lingua può avvenire anche attraverso mezzi non comuni e al tempo stesso divertenti, come cucinare piatti tipici oppure piatti speciali che richiedono un po’ di impegno come ad esempio la pasticceria per “le grandi occasioni”. Proprio a partire da questa idea, abbiamo deciso di promuovere l’incontro tra la passione per la pasticceria di una delle nostre allieve e l’apprendimento della lingua italiana.

Ci siamo sbizzarrite su questo tema grazie alla lezione di Alta Pasticceria che ci ha fatto  la nostra allieva pakistana Saira, ed è proprio con lei che abbiamo sviluppato e portato avanti l’idea presso il centro interculturale Zonarelli.

Cucinando insieme, è possibile realizzare ottime torte e al tempo stesso conversare in italiano, e tutto diventa molto più naturale e concreto!

L’originale unione tra la cucina e l’insegnamento della lingua fpermette anche di soffermarsi su particolari espressioni e termini che riguardano l’ambito culinario. Così si apprende la lingua a partire da un contesto informale e rilassato con maggiore interesse.

E alla fine abbiamo degustato il prodotto realizzato tutte insieme.

Nel laboratorio di lingua italiana e pasticceria le donne hanno preparato due buonissime torte ed anche dei tipici dolcetti al cocco della tradizione Pakistana.

È stata una bellissima esperienza che ha arricchito tutte noi, lasciando una grandissima curiosità nel fare altri laboratori di pasticceria di alto livello.

Infine la gioia della condivisione non è paragonabile a niente ♥️

Per cominciare, una ricetta facile e di sicuro successo!

Torta soffice alle mandorle

E’ un dolce con Pochi ingredienti, di ottima qualità e sapientemente miscelati, per un risultato eccezionale. Il gusto intenso e gradevolissimo delle mandorle, il profumo del burro, il tocco aromatico della scorza di limone, contribuiscono a rendere questo dolce un vero capolavoro.

PREPARAZIONE:. 20 minuti

RIPOSO -COTTURA: 30 minuti

INGREDIENTI: 80 gr di farina 00 150 gr di zucchero 250 gr di mandorle (metà pelate e metà con la pellicina) 4 uova 80 gr di burro (fuso) 1 limone (la scorza grattugiata) 10 gr di lievito per dolci 1 pizzico di sale

STRUMENTI UTILIZZATI: Mixer Sbattitore o planetaria Stampo da 24 cm di diametro

COME FARE LA TORTA SOFFICE ALLE MANDORLE: iniziate a riunire in un mixer le mandorle ed 1 cucchiaio di zucchero, poi frullate per polverizzare. Da parte riunite il resto delle zucchero e i tuorli d’uovo e lavorateli con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, per ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete anche il burro fuso e raffreddato e lavorate bene. Unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorate anche questi ingredienti per ottenere una crema liscia e senza grumi. In ultimo unite le mandorle polverizzate, mescolando con una frusta. A questo punto non vi resta che montare a neve gli albumi ed unirli al precedente impasto, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Ora versate l’impasto in un stampo a cerniera rivestito con della carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa, verificate sempre la cottura con uno stecchino e quanto questo è asciutto sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare il dolce. La vostra torta soffice alle mandorle è pronta.

Articolo e fotoracconto di Fatima Zahra Dounasser

1 pensiero su “Preparando torte l’italiano si impara meglio!”

1. complimenti a Saira e a tutte. Efficace la didattica attiva – interessante anche il livello di comunicazione praticato .
    alcune idee
    “Relazioni interpersonali con dolcezza-”
    “dolce accoglienza per lo studio efficace della lingua italiana
    pratiche didattiche DOLCI