Emancipazione in rosa

La Valle delle rose si trova lungo la catena montuosa dell’Atlante, e coincide con la valle del fiume Dades, che penetra profondamente nel deserto dando vita ad una lunga oasi.

La leggenda narra che le profumatissime rose, che oggi crescono spontaneamente nella zona di Kelaat M’Gouna, furono portate da Damasco dai pellegrini di ritorno dalla Mecca. Questa zona, infatti, si trova sulle vie di pellegrinaggio e sulle rotte commerciali che dal Maghreb portavano verso l’Arabia e l’Oriente, trovando nella valle marocchina un terreno prospero su cui crescere.

Tra fine aprile e la prima settimana di maggio tutta la valle si riempie di queste rose selvatiche che, dopo essere state raccolte meticolosamente dalle donne del deserto, vengono trasformate in potpourri, essenze, profumi e altri prodotti.

Anche la storia della Valle delle Rose è una storia di emancipazione: le raccoglitrici della cooperativa femminile Assif Hdida presentano una tradizione lunghissima di coltivazione delle rose e di produzione dei suoi derivati di grande pregio.

Stasera, lunedì 29 marzo, saremo in diretta dalla Valle delle Rose ospiti delle raccoglitrici della cooperativa Assif Hdida, che ci parleranno delle loro attività tutte a base di rose! Ci trovi sulla pagina Facebook Asdikae Bila Houdoud e Sopra i Ponti

Anna Nardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *