Italiano per donne straniere: riprendiamo dalla formazione

Venerdì 12 marzo si è concluso il percorso di formazione per docenti di italiano con donne straniere, per tre settimane ogni lunedì, martedì e venerdì dalle 10.30 alle 12.30, dal 22 febbraio al 12 marzo. Essendosi svolto interamente online le nostre insegnanti hanno avuto modo di misurarsi direttamente con gli strumenti che stavano imparando a padroneggiare.

Il percorso si è articolato in tre moduli: il primo modulo, presentato dalla dott.ssa Maria Laura Privitera, che per Sopra i ponti si occupa di coordinare i corsi di italiano e della formazione glottodidattica, si è concentrato sugli aspetti teorici dell’insegnamento della lingua italiana, con un focus su come lavorare in una classe di lingua italiana, con studenti poco scolarizzati di livello PRE ALFA / PRE A1 / A1, imparando a strutturare un’unità didattica e a creare e riadattare materiali ad hoc; il secondo modulo, tenuto dalla dott.ssa Elena Scaramelli che lavora per la cooperativa Ruah di Bergamo, ha portato le corsiste a riflettere sulla didattica a distanza; sono state illustrate alcune tecniche didattiche adatte all’utenza dei nostri corsi adattate alla didattica a distanza. Nell’ultimo modulo, con la dott.ssa Maria Laura Privitera le corsiste hanno potuto mettere in atto le conoscenze illustrate nei moduli precedenti,  progettando una lezione on line (avvalendosi dell’uso di app, piattaforme e siti web) e presentandola al resto del gruppo.

La Dr.ssa M. Laura Privitera durante la formazione online

Riguardo al percorso formativo, Maria Cecilia, Silvia e  Alessandra, alcune delle volontarie che hanno partecipato, hanno raccontato la loro esperienza.

Maria Cecilia Luzzi è la coordinatrice dell’associazione la Conserva, con cui Sopra i Ponti collabora nei corsi di lingua italiana per donne a Calderino – Monte San Pietro. “Voglio ringraziare Sopra i ponti per l’opportunità di formazione, che ho trovato molto utile, in quanto mi ha aperto un mondo nuovo sia dal punto di vista didattico sia dal punto di vista informatico. È stato un corso completo! Non ci resta che esercitarci. Mi è piaciuto moltissimo”.

Silvia Scheda è una volontaria nei corsi di Calderino – Monte San Pietro e si è detta “molto soddisfatta. Ho appreso molte piccole cose che mi saranno sicuramente utili in futuro, sia con le signore straniere che nel mio percorso lavorativo (Silvia impartisce lezioni private di inglese e ripetizioni nel  doposcuola). Le formatrici si sono dimostrate molto competenti e in gamba. In particolare la tematica dell’insegnamento online è stata trattata anche meglio di quanto mi  aspettassi. Chiaramente sono nozioni che richiedono allenamento. Le direttive ci sono state date e ora tocca a noi insegnanti metterle in pratica”.

Alessandra Ceccoli non è un’insegnante. Fa parte dell’associazione La Conserva e ha affiancato le insegnanti per il corso di italiano a Calderino – Monte San Pietro. “Ho partecipato al corso perché me lo ha consigliato Maria Cecilia. Inizialmente ero perplessa a causa dell’ammontare settimanale delle ore dedicate al corso ma mi sono ricreduta già dal primo incontro. È stato entusiasmante, Maria Laura ed Elena sono state due insegnanti eccezionali che ci hanno trasmesso sia informazioni utilissime  per un’eventuale DAD (didattica a distanza) sia gli strumenti necessari per l’acquisizione di una conoscenza personale in campo tecnologico. Non mi aspettavo venissero trattati questi argomenti e mi sono stupita di quanto uno strumento come whatsapp potesse essere utile nell’insegnamento. Mi immaginavo anzi qualcosa di complicato e sono rimasta sorpresa di come il corso sia stato invece tenuto in modo semplice e alla portata anche di persone che non hanno dimestichezza con la tecnologia nel quotidiano.”

Ai moduli sulla DAD hanno partecipato anche i docenti volontari di lingua madre araba ai bimbi//ragazzi nel corso organizzato da Sopra i ponti.

In previsione di una ripartenza dei corsi di italiano, in modalità online, in collaborazione con Dry-Art (associazione bolognese attiva nella produzione, promozione e organizzazione di eventi sociali e culturali) abbiamo organizzato anche un corso di formazione informatica per le utenti della scuola di italiano, per aiutarle ad orientarsi nel mondo delle identità digitali, della burocrazia e della previdenza sociale online, delle prenotazioni e anche della didattica a distanza e del registro elettronico… il tutto in lingua italiana! Il corso inizierà martedì 23 marzo, e si articolerà in 4 incontri di gruppo (online!!!) da un’ora ciascuno, più due ore di tutoraggio individuale.

A seguire si ripartirà con i nostri corsi di lingua italiana, che saranno aperti anche a donne straniere non residenti nei nostri luoghi abituali (Bologna quartiere Bolognina, Barca; Calderino – Monte San Pietro; Castenaso) perché grazie alla DAD potremo arrivare (quasi… connessione permettendo) ovunque.

Sara Merlaratti