L’Iftar di Ramadan a Castenaso

Il 25 maggio si è tenuto a Castenaso un grande evento di condivisione e integrazione. L’associazione Sopra i ponti, insieme all’associazione Dawa, hanno organizzato un Iftar, cena di rottura del digiuno nel mese di ramadan, gratuito e  aperto alla cittadinanza.

Appena entrati gli ospiti hanno ricevuto in dono una rosa con una piccola pergamena riportante versi tratti dai libri di studio della fede islamica sull’amore, la fratellanza, l’ambiente, la carità e la parità di genere.

Accompagnati da lanterne luminose e musica orientale, gli ospiti hanno preso posto in attesa dell’adhan, richiamo alla preghiera del tramonto per poter gustare insieme ai musulmani pietanze tipiche della cucina araba.

L’adhan del tramonto, che indica la fine della giornata di digiuno, è un momento sacro, nel quale si torna a nutrire il corpo dopo essersi privati di tutto durante il giorno per nutrire l’anima. È un attimo gioioso che si vive insieme ai propri cari, da qui l’idea di condividerlo con il vicinato e gli amici di paese. Anche i nostri piccoli ospiti hanno trovato il loro spazio, tra area bimbi, colori, giochi e letture animate!

La sala poco alla volta si riempe , le cuoche in cucina velocemente sistemano su dei piattini datteri, dolci al miele, harira (zuppa marocchina) e tanti altri golosi antipasti. Come una grande catena umana tutti aiutano, apparecchiano, puliscono felici di questa grande cena in quella che a Castenaso è diventata una grande famiglia, colorata, multiculturale e vivace.

Alle 20.50 rimbomba forte nella sala il richiamo alla preghiera, qualche secondo di meditazione e poi… è ora di mangiare!

Tè alla menta, spezie e risate avvolgono la sala e i quasi 200 ospiti alimentando la pace del cuore e dell’anima.

La serata si è conclusa con alcune interviste che hanno valorizzato l’impegno di una maggiore inclusione e condivisione, tutti i nostri ospiti sono stati piacevolmente soddisfatti e non vediamo l’ora di ricreare quest’atmosfera di festa e fratellanza per il prossimo Ramadan 2020!!

Che bella l’unione, la diversità che diventa ricchezza, che bella l’Italia!

È possibile avere un piccolo assaggio di questa bella esperienza attraverso questo video https://www.ascuolacolmarsupio.it/wp-content/uploads/2019/06/video-1559745110.mp4

Articolo e foto di Meryem Nassereddine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *