Progetto NEMO – nessuno escluso

con il contributo della Fondazione del Monte di Ravenna e di Bologna

Info-bo di Opera dell’Immacolata ONLUS, punto informativo di primo contatto per migranti sito alla periferia ovest di Bologna, da settembre 2018 si occupa del progetto “N.e.mo – nessuno escluso”, realizzando un intervento rivolto a cittadini migranti neo arrivati per ricongiungimento familiare nella città di Bologna.

Il progetto intende supportare i neo arrivati, in particolare le donne al momento del primo ingresso, favorendone l’inclusione sociale, riducendo aspetti di fragilità attraverso l’accesso alla formazione di lingua italiana.

Dal nostro osservatorio rileviamo che pur essendo costanti i flussi di ingresso per ricongiungimento familiare sul territorio bolognese e variegata l’offerta formativa gratuita riferita all’apprendimento della lingua italiana pochi sono i migranti (in particolare donne) che si iscrivono ai corsi. Questo rallenta il processo di integrazione e condanna in particolare le donne a vivere in situazioni di esclusione e isolamento all’interno del proprio nucleo familiare.

La maggiore conoscenza della lingua italiana da parte delle donne consente ricadute positive su tutto il nucleo famigliare, particolarmente sui figli neo arrivati favorendone una maggiore integrazione scolastica, relazionale e sanitaria. L’apprendimento della lingua seconda diventa lo strumento per seguire l’educazione dei figli, attuare scelte consapevoli per sé e per la propria famiglia, e mostrarsi competente nei due mondi e nelle due culture.

INFO-BO, svolge da alcuni anni, un’attività informativa e orientativa direttamente in Prefettura, è ed in grado di favorire il contatto diretto tra i neo ricongiunti e le scuole di italiano, inserendoli in un processo già delineato e favorendone la partecipazione ai corsi.

Le scuole di italiano della città di Bologna che hanno aderito al progetto sono numerose ed in particolare: CPIA di Bologna, CD LEI Centro RI.E.SCOAprimondo centro Poggeschi, Arcoiris, Universo, Sopra I PontiAlbero di Cirene, Scuola di italiano By Piedi “Marina Gherardi”, Ancescao, Famiglie Insieme, Scuola di italiano Apre (centro Zonarelli), Penny Wirton, Antoniano Onlus, Làbas, Scuola delle Donne del CESD, Edoardo Raviol, Circolo PD Enrico Giusti, Beverara 129 per un totale di 18 aderenti.

La rete costituita, aperta ad accogliere anche eventuali altre scuole di natura gratuita del territorio cittadino che intendano aderire, condivide strumenti e procedure per facilitare la circolazione delle informazioni sui corsi di italiano ed il monitoraggio sulla partecipazione da parte dei migranti inviati.

Attraverso i feedback delle scuole di italiano, INFO-BO, che ha il contatto con la famiglia del migrante, può ricontattare le persone che non si sono presentate al corso o che non frequentano ed iniziare un percorso di comprensione e mappatura dei motivi di ostacolo alla frequenza. Sulla base di tali informazioni vengono avviati e predisposti interventi personalizzati per superare difficoltà legate ad esempio alla gestione familiare, a resistenze culturali, alla scarsa conoscenza del territorio, ecc.. Come valore aggiunto, le associazioni “Sopra I Ponti” e “Orlando”, aderenti al progetto, metteranno a disposizione la propria esperienza e la propria sensibilità nella gestione di percorsi rivolti a donne per perseguire l’obiettivo del progetto, che è quello di favorire l’integrazione sociale dei migranti neo-ricongiunti, attraverso l’acquisizione di competenze linguistiche e civiche, e con particolare riferimento alle donne, come perno fondamentale della famiglia.

Per informazioni e contatti:
Maria Cristina Vandelli
mvandelli@opimm.it