Benvenuti nel nostro sito A Scuola col Marsupio! Questo blog nasce da un progetto lanciato dal gruppo di operatrici di “In biblioteca col marsupio” dell’Associazione Sopra i Ponti. L’idea è di allargare le attività che facciamo con donne e bambini stranieri ad un pubblico più vasto, mettere in condivisione lo scambio culturale e sociale che l’attività che proponiamo offre, condividere riflessioni ed esperienze che parlano della realtà culturale ibrida della città in cui viviamo! Se fino ad adesso abbiamo offerto corsi di italiano di “primo soccorso”, incentrati sull’apprendimento di una lingua viva, pratica, fatta di situazioni di vita quotidiana (la sanità e il medico, la scuola e gli insegnanti, il mercato e la spesa ecc.), e di attività per la valorizzazione della lingua madre dedicata ai bambini, ora la nostra ambizione è di affiancare il laboratorio ad uno spazio che possa diventare un megafono, un amplificatore di voci di mondi solo apparentemente lontani, che possa scovare dimensioni rilegate ai margini della città, e renderle parte integrante e rilevante dello spazio pubblico.

La nostra pagina non vuole riportare cronache nere, accrescere allarmismi e diffidenza, bensì vuole mostrare la faccia buona della realtà inter-culturale bolognese, una dimensione molto ricca, ma poco conosciuta e soprattutto poco valorizzata dai media. In questo blog parleremo di attivismo, di scambio, di persone dai trascorsi di vita diversi, ma accomunati dalla voglia di crescere, condividere ed essere felici.

Seguiteci, commentate, partecipate e diffondeteci!