Belkhir Boulidam: riciclo di design!

Oggi vi presentiamo la cooperativa Mobadarati di Belkhir Boulidam, “artigiano amico della natura”, con i suoi originalissimi complementi d’arredo in pneumatici riciclati.  

Belkhir ha imparato il mestiere all’età di 10 anni da  suo padre, il quale, per sopperire alla mancanza di acqua corrente, fabbricava secchi per raccogliere l’acqua nei pozzi utilizzando gli pneumatici. Poi con l’arrivo dell’acquedotto anche nel villaggio di Naama (Youssoufia), ha pensato che fosse ora di differenziare i suoi prodotti e puntare sull’originalità, creando oggetti di uso quotidiano con gli stessi pneumatici riciclati, come originalissimi vasi di fiori, poltrone per salotti o per giardini, e tantissimi altri oggetti di arredo!
 

Belkhir Boulidam e la sua finestra di gomma

In parallelo, organizza degli incontri nelle scuole per sensibilizzare i giovani studenti sulla protezione dell’ambiente e l’ecologia, spiegando l’importanza del riciclo di materiali di scarto. Inoltre, Belkhir lavora in coordinazione con associazioni che si occupano di protezione ambientale, e ha partecipato personalmente alla COP22 a Marrakech nel 2016, che ha costituito uno stimolo per lui per sviluppare il suo lavoro, ma anche per condividere quello che fa con le generazioni future.  

Ma lui non si monta la testa: continua a lavorare nella sua minuscola bottega dove anche i porta attrezzi sono ricavati dal riciclo di plastiche usate, recuperando pneumatici per evitare che vengano usati come combustibile e dando libero sfogo al suo straordinario senso del design.  

Un esempio emblematico: un uomo che concentra in sé l’eredità di una raffinatissima tradizione artigianale, la sensibilità per l’ambiente tipica delle comunità contadine, un senso del design che dialoga con le proposte più moderne. Un uomo semplice ma capace, dal suo remoto villaggio, di “agire localmente e pensare globalmente”.  

Scoprire questi tesori di tradizione e modernità: anche questo è per noi Turismo Responsabile: seguiteci nelle dirette dal Marocco rurale con la Carovana Maroc Nature Culture sulla pagina fb dell’associazione Sopra i ponti, e per i nostri itineriari di viaggio consultate il sito di Viaggi e Miraggi!

Anna Nardone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *