La colazione di Amina

Amina è una giovane madre, dalla formazione universitaria in biologia. Di ritorno dagli studi in Francia, il suo viaggio verso la sua terra in Marocco si è fermato in Italia, dove ha conosciuto l’amore, e da allora si è dedicata alla sua famiglia. Amina è una donna molto attiva, promotrice di un’alimentazione sana, naturale e nei rispetti delle leggi islamiche. Nel corso dei nostri laboratori ha mostrato fin da subito una ricchissima conoscenza di ricette, rimedi naturali per la prevenzione e per la cura medica, un dettagliato funzionamento delle proprietà di ogni ingrediente, e si è sempre mostrata felice di condividere con noi i suoi saperi.

Oggi ci ha parlato della sua colazione tipica!

Il suo risveglio è dettato dalla preghiera del mattino, un momento che descrive come il miglior modo per svegliare il corpo e mettere in circolazione le energie fisiche e spirituali.

Poi, si dirige in cucina, per bere un mezzo bicchiere di olio di oliva, che depura l’intestino e allo stesso tempo ne stimola l’attività. Per capire se l’olio che abbiamo acquistato è di buona qualità consiglia di fare questo piccolo test: mettere un bicchierino di olio in frigo la sera, la mattina dopo se si è addensato vuol dire che è un olio di qualità. Amina ci racconta di evitare i latticini, perché se mischiati con altri ingredienti rischiano di alterare se non annullare le capacità benefiche, come ad esempio la stabilizzazione del calcio nelle ossa. Evita quindi il latte e preferisce prepararsi il the. Il the lo arricchisce ogni mattina con un ingrediente diverso: l’origano, il timo, la salvia, i chiodi di garofano, la verbena oppure la curcuma. Tutti questi ingredienti aggiuntivi hanno proprietà antiossidanti e aiutano il sistema di difese immunitarie, e il variare ogni giorno ci permette di assorbire tutte le sostanze necessarie per un buon equilibrio fisico. Amina tra l’altro non mette lo zucchero, ma se mai aggiunge un cucchiaino di liquirizia in polvere che dona un tocco di dolcezza al preparato. Per quanto riguarda il resto della colazione, Amina ci offre un ventaglio di possibilità perché considerare fondamentale variare l’alimentazione per non dimenticare nessuna sostanze nutritiva  e per una corretta autoregolazione del nostro corpo. Consiglia un giorno un po’ di miele, un giorno una miscela di miele e olio di oliva, un altro il burro naturale, o ancora l’ ‘amlo (una miscela di mandorle, miele e olio di argan), o il sillo (una miscela di zucchero e frutta secca tipica del Marocco), un altro lo zummita. Suggerisce di mettere questi composti in un piattino e di mangiarli con pezzettini di pane, possibilmente fatto in casa e con il lievito madre! E idealmente anche il pane varia, si può fare con la farina di riso, con la crusca, il cumino, l’anice e tanto altro ancora.
Ripete “bisogna sempre cambiare per integrare tutte le sostanze!

L’ultimo consiglio che ci offre per una buona colazione energetica e salutare è mezzo cucchiaino di polline, da mandare giù con l’acqua, nel the o nel succo (ovviamente un succo fatto in caso da frutta fresca!).
Per il resto della mattina poi non si mangia nient’altro, di modo da lasciare che l’intestino digerisca tutto quanto e assorba tutte le sostanze nutritive che ha acquisito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *